Dove siamo

La Val Borbera è stata definita come una “perla turistica, una piccola Svizzera italiana dalla bellezza sincera e rustica, un’ottima meta per chi vuole fuggire dal triangolo industriale in cerca di ossigeno, pace e serenità”.

La sua collocazione appartata dalle grandi linee di comunicazione (la strada provinciale che la percorre infatti è stata realizzata solo negli anni Sessanta) l’ha protetta dall’aggressione del turismo di massa e preservata nel paesaggio.

Aie di Cosola si trova a 1000 mt d’altitudine in Alta Val Borbera in quello che viene chiamato l’Appennino Piemontese. Questa vallata è sicuramente una delle parti più belle della provincia di Alessandria, la più incontaminata e ricca di biodiversità. In questo territorio si può godere di una luce unica, di una infinita declinazione dei verdi, del lento trascolorare sul paesaggio delle stagioni e si possono osservare tramonti di sontuosa bellezza.

COME RAGGIUNGERCI
Dall’uscita del casello Vignole – Arquata sull’A7 Milano – Genova si gira a destra e si percorre la strada provinciale 140 attraversando fra gli altri i comuni di Borghetto Borbera, Cantalupo Ligure e Albera Ligure. Una volta giunti a Cabella Ligure non resta che risalire la Valle per ulteriori 11 km per arrivare nell’abitato di Cosola.